il settore dell’'Information Technology & Digital è il perno delle imprese, attorno al quale ruotano le loro strategie di business. Un’area che abbraccia tecnologie avanzate - dall'analisi dei dati all'intelligenza artificiale - e che facilita (o dovrebbe facilitare!) le aziende ad adattarsi sempre più rapidamente alle mutevoli esigenze del mercato.
Investire in risorse e in strumenti legati a questo settore aiuta a ottimizzare processi, raggiungere nuovi mercati e fornire ai propri clienti una customer/user experience sempre più avanzata e personalizzata, rivelando così il suo impatto strategico e il potenziale di spinta per la crescita e la competitività stessa delle aziende.
La nostra Practice Information Technology & Digital è specializzata nella ricerca e selezione di professionisti con un background tecnico/funzionale.. Il nostro team di consulenti opera negli ambiti Sviluppo Software, Cybersecurity, Analisi dei Dati, Cloud Computing, Networking e altre aree chiave del panorama Tech, sempre alla ricerca di talenti e professionalità trasversali adatte alle esigenze di ogni azienda.
I nostri consulenti specializzati in Information Technology & Digital hanno innanzitutto una conoscenza approfondita dei trend tecnologici attuali ed emergenti, e hanno sempre un “radar” attivo per trovare i professionisti in cerca di nuove sfide.
La nostra metodologia di selezione si basa su interviste approfondite, concentrandosi sulle motivazioni e sul perfetto allineamento tra le opportunità offerte e le aspettative dei candidati. Inoltre, la valutazione tecnica dei professionisti mira a garantire una sinergia ottimale tra le specifiche richieste delle aziende per il ruolo e le competenze dei candidati. I nostri colloqui sono infatti strutturati per testare le reali competenze attraverso la verifica delle technicalities previste dal ruolo. Collaboriamo strettamente con i nostri partner lungo tutto il processo di selezione, iniziando con un'analisi di mercato dettagliata rispetto alla figura ricercata e alle competenze richieste, per poi supportare i clienti in tutte le fasi successive.
Future is Now: il mercato dell'Intelligenza Artificiale sta vivendo una crescita straordinaria, con previsioni che indicano un raggiungimento di 407 miliardi di dollari entro il 2027 – e questo rispetto agli 86,9 miliardi stimati nel 2022. Questa accelerazione è alimentata da un aumento significativo dell'adozione dell'AI, con un milione di utenti che hanno già utilizzato ChatGPT, un chatbot, nei primi cinque giorni dal suo lancio.
L'impatto dell'AI non è solo tecnologico ma anche economico, tanto che le previsioni indicano un aumento del PIL globale del 7% entro il 2033, secondo Goldman Sachs Research. Questo sottolinea il ruolo fondamentale che l'Intelligenza Artificiale sta giocando nella crescita economica globale.
Mentre il settore abbraccia con vigore l'AI, le aziende stanno riconoscendo la necessità di talenti altamente specializzati: una crescente domanda di competenze specifiche che offre sfide uniche per gli Head Hunter. Ecco che esplodono le ricerche di figure professionali, come Software Engineer e Data Engineer specializzati nell'implementazione dell'AI, ormai ruoli chiavi per le aziende che vogliono rimanere al passo con le evoluzioni di mercato.
La competizione per questi talenti è già entrata nel vivo: servono – e cerchiamo - candidati con competenze tecniche avanzate e risorse capaci di adattarsi rapidamente a un ambiente in costante cambiamento.
Un settore con caratteristiche dinamiche e altamente specializzate, che mette sul piatto sfide notevolissime:
Affrontare queste sfide richiede una combinazione di competenze di ricerca e selezione specializzate, una conoscenza approfondita del settore e una rete di contatti solida nel mondo dell'IT&Digital.
Le figure più richieste variano in base alle tendenze tecnologiche e alla direzione che le aziende stanno intraprendendo rispetto alle necessita aziendali e alle nuove sfide emergenti.
Tuttavia, alcune figure rimangono costantemente ricercate nonostante le variabili menzionate: per quanto riguarda il mercato IT: sicuramente i Software Developers, esperti nella creazione e manutenzione di applicazioni software, e gli specialisti nel campo della Cybersecurity, visto l'aumento costante delle minacce Cyber, sono fondamentali per proteggere i sistemi e i dati aziendali. Pe quanto riguarda il settore Digital, sicuramente gli Esperti in User Experience (UX) e User Interface (UI), professionisti che migliorano l'usabilità e l'aspetto visivo delle applicazioni, quanto le figure specializzate in E-commerce e Marketplace, le quali gestiscono piattaforme di vendita online e sviluppano strategie per aumentare le vendite.
Si chiama "digital mismatch", ed è un fenomeno che si verifica quando non c’è allineamento tra offerta e domanda di lavoro calibrate sulle nuove competenze tecniche. Qui ecco che escono le difficoltà delle aziende nel ricercare professionisti adatti. Noi WeHunters abbiamo un ruolo cruciale, fungendo da ponte tra le aziende alla ricerca di talenti e i professionisti qualificati, contribuendo così a mitigare questo divario. Tuttavia, serve un impegno continuo nella formazione di figure STEM: solo così si potranno ridurre in modo significativo queste discrepanze, e investire in programmi di formazione diventa imperativo per colmare questo gap, per preparare i giovani a rispondere in modo puntuale alle richieste del futuro.