Siamo persone e professionisti specializzati nell’accompagnare le organizzazioni e aziende del vino nei processi di sviluppo organizzativo, all’interno di un mercato sempre più multicanale, competitivo e aperto al digital e ad altre attività.
Diventare protagonisti dell’evoluzione di una cultura di impresa in questo settore, aprendo le porte a figure manageriali. Saranno infatti i manager del vino la leva fondamentale per competere in questo settore a livello internazionale.
In W-ine abbiamo un’esperienza specifica a fianco delle più importanti aziende del settore, e al contempo aperti ad attingere da settori oggi considerati molto affini: dal luxury al fashion, dal food all’hospitality.
Le aziende vinicole cercano figure professionali specializzate e sempre più diversificate; per rispondere a questo fabbisogno, utilizziamo un network nazionale per declinarlo nel network locale.
Operiamo in 7 sedi: Milano, Roma, Palermo,
Vicenza, Firenze, Brescia e Bari.
Per essere presenti in modo capillare su tutte le principali zone vinicole del paese, il metodo e il know-how sono centralizzati, con grande attenzione però al valore delle specificità che i singoli territori esprimono, dove agiamo in modo sartoriale.
W-ine si ispira a un approccio di prossimità consulenziale e geografica: andiamo di persona nelle aziende, osserviamo e ascoltiamo le persone per cogliere le peculiarità pur nelle similitudini che accomunano storie e dinamiche della maggior parte delle aziende di vino italiane.
Individuiamo, sul mercato del lavoro nazionale e internazionale, Professionisti e Manager funzionali al contesto e al piano di sviluppo commerciale e organizzativo dell’azienda;
Analizziamo l'organizzazione e definiamo nuovi possibili modelli alternativi;
Contribuiamo allo sviluppo della cultura aziendale e delle competenze interne;
Pianifichiamo e implementiamo strategie di welfare ed engagement;
Supportiamo concretamente il processo di digitalizzazione.
Possediamo network, metodi e strumenti innovativi per individuare efficacemente, sul mercato locale, nazionale e internazionale, Professionisti e Manager in ambito commerciale con un solido background nel settore vinicolo o in settori a esso affini.
Supportiamo le nostre aziende nell’assecondare le tendenze di un settore in costante evoluzione e sempre più indirizzato verso una crescente multicanalità e diversificazione di mercati serviti.
Guidiamo i nostri clienti nel ricercare trasversalmente persone e competenze strategiche per strutturare tutte quelle linee di business – dall’hospitality al retail – parallele al vino e ormai così strategiche per lo sviluppo e il posizionamento del proprio brand.
Affianchiamo le aziende partner nel percorso di sviluppo organizzativo della propria funzione marketing interna; le aiutiamo nell’individuare e inserire correttamente nei propri organici quelle figure professionali funzionali allo sviluppo di una comunicazione del brand integrata, moderna ed efficace.
Oggi il patrimonio di un’azienda vinicola non è solo prodotto, ma è anche posizionamento del brand: lavoriamo per incentivare le aziende verso l’omnicanalità e verso nuove leve comunicative. In questo, è fondamentale acquisire differenti competenze dall’esterno e mettere a terra una più efficace organizzazione e digitalizzazione dei processi.
Il vino richiede tempo, competenza e innovazione.
Siamo i primi ad approfondire con passione anche quelle che sono le esigenze delle aziende clienti in ambito produttivo e logistico, dalla vigna alla bottiglia, per integrare l’organizzazione con figure tecniche: sono queste ultime, infatti, spesso difficili da individuare per grado di specializzazione.