"When looking for information to make fact-based business decisions, you need to access reliable information from real experts."
Forbes
Nell’ambito della nostra attività, offriamo altresì il servizio di consulenza e assessment, che ha lo scopo di affiancare il management aziendale nell’individuazione delle competenze strategiche per l’organizzazione e nella valutazione delle competenze possedute da risorse esterne ed interne a supporto di processi di selezione e di sviluppo.
Le nostre Practice
Concentriamo la ricerca sulle figure professionali operanti in ambito commerciale: Vendite & Marketing.
Per prima cosa partiamo sempre dalla Value Proposition di ogni azienda che andiamo a supportare: da qui, cerchiamo con attenzione il giusto match con motivazioni e ambizioni dei professionisti. Hard e soft skill per noi sono imprescindibili, e le monitoriamo in ciascun candidato con cui ci interfacciamo per integrarle al meglio in ogni contesto.
Sales & Marketing è una Practice strutturata, all’interno della quale si sviluppano diverse Industry: Business Services, Servizi alla persona, Information Technology, FMCG, Industria e Retail. In particolare abbiamo forti competenze nei settori:
L’industria di processo e quella manifatturiera si confrontano in un teatro competitivo su scala globale, governato da regole di accesso che fissano sempre più severi standard tecnologici e gradi di servizio al cliente.
L’automazione e la digitalizzazione dei processi industriali stanno trasformando radicalmente il concetto di stabilimento produttivo verso una Smart Factory digitale, la quale comporta una profonda analisi dei dati, l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale ed una ridefinizione di ruoli e competenze nelle Operations, integrate da una Supply Chain lean, anch’essa digitalizzata.
La Practice Engineering di WeHunt mette a disposizione consulenti specializzati su Automotive, Metals & Mining, Chemical, Plastics, Oil & Gas, Machinery, Food & Beverage e Green Energy con un forte focus su Fotovoltaico ed Eolico.
Obiettivo primario è il supporto alle aziende nell’individuazione delle nuove competenze manageriali e tecniche oggi riconosciute come fattori chiave di successo, contestualizzandole ai loro bisogni, all’organizzazione e complessità industriale.
Il settore assicurativo e finanziario ha ormai spalancato le porte all’innovazione digitale, che rappresenta a tutti gli effetti una necessità - ma anche un’opportunità - per tutti gli attori che ne fanno parte.
Siamo in una era in cui tutte le società dell’ambito - da quelle strettamente bancarie in primis a quelle finanziarie, immobiliari ed assicurative - affronteranno sfide da una parte ma nello stesso tempo grandi opportunità per raggiungere traguardi unici, puntando principalmente sulla trasformazione digitale e sempre più sulle tematiche di sostenibilità.
Il nostro team Banking, Financial Services & Insurance ha un’esperienza pluriennale del settore, ed è realmente in grado di riconoscere le esigenze e le continue sfide del mercato con una risposta innovativa e soluzioni qualitative in linea con i nuovi trend e standard del mercato.
WeHunt è focalizzata sul segmento del Retail Banking, Investment & Corporate Banking, Asset Management, Real Estate, Private Equity, Advisory, Distressed, Leasing e Factoring, Monetica, Assicurazioni e Fintech & Insurtech.
Negli ultimi anni la funzione Finance è diventata sempre più strategica nel supporto al Business, con un impatto vivo sulle decisioni aziendali. Accanto alle posizioni tradizionali, si sono sviluppate figure professionali nuove, orientate all’analisi big data, ai sistemi integrati e di business intelligence. I profili di middle management hanno dunque skill sempre più rispondenti alle esigenze di automazione dei processi, alle politiche di cost saving, agli obiettivi di rinegoziazione del debito e a quelli di attrazione di nuovi fondi di investimento internazionali, con lo scopo finale di finanziare e lanciare le nuove progettualità connesse alla digitalizzazione e alla sostenibilità.
E’ cambiata anche la funzione HR: gli attuali modelli di people management l’hanno vista evolvere da funzione prettamente amministrativa (o “accessoria”) a una decisamente più strategica, in stretta partnership con le funzioni direttive.
Un fenomeno che impone un approccio sempre più inclusivo e in molteplici ambiti, tra cui i piani di formazione e valutazione dei collaboratori, oggetto di una profonda evoluzione quali/quantitativa, attraverso programmi innovativi di upskilling e reskilling.
Ci sono fattori determinanti che stanno modificando la forma originaria del Legal: obiettivi di crescita sostenibile, digital transformation, privacy, comunicazione d’impresa e nuove tecnologie. In questo modo, il Legal è sempre più coinvolto nelle scelte strategiche delle imprese, nell’interpretazione di scenari complessi e mutevoli e nella corretta adozione delle normative, con una sostanziale tendenza alla sua internalizzazione nel contesto organizzativo.
In WeHunt vogliamo costruire valore riducendo il time to hire: diamo in tempi veloci soluzioni personalizzate e in linea con l'evoluzione delle tre funzioni.
Digital e Technology: due facce di una stessa medaglia, con una grande evoluzione nel corso degli ultimi anni. Tali funzioni e ruoli si sono resi indispensabili e cruciali sia per startup e scaleup sia per società corporate, grandi consulting e multinazionali: abbiamo il know-how giusto per dare un supporto efficace per il recruiting di quelle che sono a oggi figure strategiche.
Nello specifico, le più richieste oggi sono Software Developer, UX Designer, Social Media Manager e Devops Engineer. Sono solo alcuni dei profili che rientrano nei nostri ambiti di competenza e che sono a oggi tra i più ricercati. Basti pensare alle azioni più semplici che compiamo ogni giorno: ordinare una pizza, comprare una borsa, accendere il riscaldamento. Oggi queste azioni così normali e costanti hanno una connotazione fortemente digitale, e le eseguiamo con un’app, con due click e in pochi secondi.
Va da sé: è proprio la quotidianità a richiederci sempre più a gran voce l’inserimento di figure specifiche ad alto impatto tecnico, che possano migliorare di giorno in giorno la nostra qualità di vita.
Gli effetti della pandemia e i nuovi investimenti sul settore stanno accompagnando l’evoluzione della sanità, oggetto di un importante processo di digitalizzazione a livello europeo: telemedicina, gestione smart dei dati, intelligenza artificiale e medicina di precisione sono tra le nuove tendenze che si profilano in questo mondo.
A questo si aggiunge l’esigenza di modelli organizzativi e assistenziali più evoluti e sostenibili, oltre che un bisogno condiviso di innovazione nei sistemi di valutazione delle performance e nelle modalità di reclutamento, che dovranno essere sempre più efficaci e aderenti alle sfide del futuro.
Le aziende del settore stanno ripensando le strategie di gestione del personale medico e infermieristico: serve infatti un servizio al paziente sempre più personalizzato e mirato. Questo corrisponde a un netto aumento di figure professionali specializzate in più ambiti: farmaceutico, biotecnologico, animal health e consumer health.
In WeHunt abbiniamo le forti competenze maturate a un approccio agile e customizzato sui diversi livelli di specializzazione, industry e area geografica.
Un settore “trainante” dello sviluppo socio-economico dei Paesi evoluti: garantisce i flussi di merci e persone e sostiene l’intera filiera produttiva, assicurando il legame fra produzione, commercializzazione e consumo.
Anche qui, entrano in gioco innovazione, digitalizzazione e semplificazione, per rendere la logistica più efficace ed efficiente, allineata anche alle attuali esigenze di transizione ecologica e digitale.
Abbiamo una solidissima conoscenza delle dinamiche organizzative del comparto e sui suoi stakeholder (società di trasporti, spedizionieri, provider) e siamo realmente pronti a individuare le figure giuste: Senior Buyer, Supply Chain Manager, Planning &Forwarding Manager, Logistic Manager, Strategic Sourcing Manager.
Anni di grandi cambiamenti per il settore: oggi più che mai è necessario selezionare manager in grado di saper vivere e trasmettere il cambiamento alle proprie risorse, aprendosi ai temi della flessibilità e, ancor più, dell’omni-canalità.
Tutte le aziende oggi devono cercare di adattarsi all’aspettativa dei clienti, che vogliono sempre più vivere esperienze di marca integrate sui vari punti di contatto (punto vendita, sito internet, eCommerce, social network).
Una lunga esperienza ci permette di ricercare profili tipici di questo settore, che devono necessariamente possedere competenze soft, comunicative, di approccio e leadership. In particolare, agiamo su profili come:
• Store Manager
• Area & Retail Manager
• Department Manager
• Retail Trainer
• Marketing e Brand Manager
• Loyalty & Customer Experience Manager
Sempre più importante e nodale per il futuro del pianeta, il settore del Green si è molto evoluto in questi anni, con i principali movimenti legati a importanti fondi di investimento e dalle innovazioni portate da molte start up, in particolare sui settori del fotovoltaico e dell’eolico.
La nostra esperienza nel Green è di oltre dieci anni, e parte dal Conto Energia, fonte di grande impulso sulle rinnovabili.
Oggi le figure più ricercate - e decisive - sono quelle dei Country Manager, dei Direttori Tecnici e dei Direttori dello sviluppo.
“Puoi gestire un ufficio senza un capo, ma non puoi gestire un ufficio senza assistenti”.
(Jane Fonda)
Assistente: dal latino adsistĕre , ossia "stare accanto". E' questo il cruciale ruolo delle (o dei) Personal Assistant, Executive Assistant e Office Professional che, a vari livelli, si rivelano figure richiestissime dalle aziende, a partire dalle pmi fino alle multinazionali. Le organizzazioni, infatti, hanno sempre più una reale necessità di avere al proprio interno delle professionalità specializzate nell'affiancare la classe manageriale.
Si tratta di figure-chiave, che emergono nelle organizzazioni come reali problem solver, le cui attività garantiscono una migliore comunicazione e collaborazione tra i vari dipartimenti aziendali, di fatto aumentandone l’efficienza e la produttività, e facilitando lo sviluppo delle organizzazioni più complesse.
Ma non solo: sempre più famiglie o singoli imprenditori - alla stregua di quanto accaduto all’estero - hanno iniziato a inserire nel proprio organigramma assistenti che garantiscano il perfetto funzionamento della loro vita privata.
In questo scenario, WeHunt si pone sul mercato con consulenti altamente specializzati nella selezione di questi professionisti, che sono caratterizzati da competenze principalmente soft e che necessitano di un'analisi approfondita per il perfetto match - aspetto primario e non affatto scontato.