Articoli ed eventi

Prima edizione del Master ESCeP: come sta andando il percorso?

Dalla primavera all'autunno, il Master ESCeP ha offerto ai partecipanti una preziosa opportunità di crescita professionale. Ma come è andata? E come sta andando? Abbiamo parlato con gli studenti che oggi ci danno un primo riscontro.

LEGGI DI PIÙ

Il Master ESCeP (Executive Search Certificate Program) è un percorso formativo innovativo realizzato da WeHunt in collaborazione con l'Università Bicocca, che ha catturato l'interesse di studenti e neolaureati desiderosi di entrare nel mondo delle risorse umane e del recruiting. Gli studenti selezionati non sostengono costi, coperti interamente dall’azienda, e a fine percorso diventano a tutti gli effetti WeHunters. Ma com'è andato il percorso finora? Abbiamo chiesto ai partecipanti di condividere le loro esperienze e le loro aspettative all'inizio del Master e di riflettere sui progressi fatti durante il corso.

Aspettative iniziali e primo impatto

All'inizio del Master ESCeP, i partecipanti avevano diverse aspettative. Uno studente racconta: "Dopo due mesi di formazione con professori dell'Università Bicocca e l'incontro con i Partner e i Director delle Practice, non vedevo l'ora di iniziare il mio percorso in WeHunt. Ero entusiasta e non avevo aspettative particolari, ma desideravo trovarmi poi in un ambiente aperto, flessibile e attento alle esigenze di tutti. Mi sono sentito accolto come parte di una grande famiglia."

Un altro studente aveva chiare aspettative sull'apprendimento e l'applicazione pratica: "Speravo di imparare a gestire il tempo in modo efficace, sviluppare competenze pratiche nel recruiting, e capire meglio il mondo delle risorse umane. Volevo applicare le conoscenze acquisite in situazioni reali e contribuire in modo significativo ai progetti dell'azienda. La pratica, quella vera, è fondamentale nel nostro lavoro."

Risultati e obiettivi futuri

Ora, dopo aver trascorso diversi mesi nel percorso ESCeP e aver vissuto le attività quotidiane di un Head Hunter, i partecipanti mettono a terra i progressi fatti e i loro obiettivi futuri. "Lo stage mi sta dando l'opportunità di imparare molto dal team di WeHunt, soprattutto in termini di ricerca dei migliori professionisti, comunicazione efficace e storytelling”, racconta un altro partecipante. “Ho raggiunto una certa autonomia professionale, ma riconosco la necessità di lavorare su aspetti come il time management e avere una relazione sempre più significativa con tutti gli stakeholder. Complessivamente, sono entusiasta di continuare a crescere in questo ambiente, perché è realmente stimolante[FA3] ,. Sto imparando a gestire le sfide e le complessità del recruiting. Un percorso di crescita che sto facendo con tutto il team, perché è sempre con le persone che si cresce."

Miglioramenti personali e professionali

Un altro studente riflette sui miglioramenti personali e professionali finora raggiunti: "Durante il mio percorso ho imparato una cosa non scontata: l’ascolto attivo. Questo permette di ricercare, selezionare e  fornire output sempre più precisi a Partner e professionisti, ma riconosco che c'è ancora molto da imparare. Sono sicuramente migliorato nella gestione del tempo e nell'organizzazione delle attività, sviluppando una maggiore consapevolezza di me stesso. Nel complesso, posso dire che mi sento più competente rispetto all'inizio del mio stage, perché sto sviluppando competenze realmente pratiche per lavorare nel recruiting."

Il Master ESCeP sembra quindi dimostrare di essere un percorso formativo stimolante e ricco di opportunità di crescita. Gli studenti, in generale, condividono l’impressione comune di aver trovato “un ambiente aperto e professionalizzante”.

Per WeHunt è un buon riscontro, proprio per la logica del YouFirst che ci guida sempre, e mettere a fattor comune le nostre conoscenze è la chiave per mettere davvero le persone al centro. Sono gli studenti di oggi che saranno i nostri colleghi di domani.”